scarica il catalogo completo 

Eventi e mostre a cui partecipo

Nel periodo natalizio parteciperò a diverse mostre contemporaneamente. Come potete vedere dalle locandine la prima mostra comincia il 14 dicembre alla GAMEC di Pisa a cura di Massimiliano Sbrana. A seguire la mostra intitolata CHRISTMAS PAINTING EXHIBITION il 16 dicembre presso il Palazzo Comunale di Massa e dal 27 dicembre la mostra SCENARI D'ARTISTA nella SALA DEL SAN LEONE a Pietrasanta. E' un periodo suggestivo,  ricco di ispirazione e di creatività in un momento speciale dell'anno caratterizzato da un'atmosfera magica come il Natale.

pittore paesaggista realista

Il mio nome è COSTA ENZO, pittore, amante delle bellezze, della natura e della libertà che essa esprime.

ero veramente piccolo piccolo quando guardavo dipingere Nella Revel, una pittrice e maestra cappellaia vicina di casa, poi un giorno, mi diede un pennello con dei colori, un pezzo di legno e fu l'inizio di un'avventura durata 56 anni. Mi insegnò nel tempo la sua tecnica, l'espressione del colore , la profondità ed infine mi disse "un pittore non impara da nessuno se non da se stesso e dai suoi errori; imbratta tele e cresci". Da quel momento cominciai ad esprimermi e trovai la mia strada nella natura, nei suoi paesaggi e nei suoi animali perchè anch'essi liberi di esprimersi in tutta la loro bellezza. Un ricordo ad un amico Mario Borgna, grande artista, che ancora oggi vive nel ricordo dei suoi consigli preziosi che mi accompagnarono nel tempo fino alla contemporaneità della quotidianità.

Posso definire i miei dipinti realistici emotivamente coinvolgenti. Sono un paesaggista vivo quello che vedo, mi faccio trasportare da esso lo dipingo rendendolo mio. Il colore, al profondità, la prospettiva fanno vivere un'opera dal suo interno o come spettatore, creando emozioni o indifferenza, se ti emoziono ho raggiunto il mio scopo. Nelle mie opere viene impressa la bellezza della natura e dei paesaggi che essa ci dona. Le mie opere sono ad olio su tela, legno o altri materiali. Non importa il materiale su cui uno dipinge, importa solamente una cosa: il vuoto, non c'è nulla. Dal nulla crea, esprimiti, sposta le tue emozioni il tuo stato d'animo sulla tela vuota. Chi vede le mie opere non avrà la possibilità di interpretarle, perchè non è quello che voglio, ma potrà vivere le emozioni che il paesaggio dà, sognare di essere li e vivere e rivivere sensazioni ed emozioni uniche che ognuno di noi vivrà a modo suo. Nel quadro "l'ombrellone a Marina di Pietrasanta" non c'è possibilità di interpretazione ma di sedersi in riva al mare e pensare a tutto ciò che pensi in riva al mare; io non saprò mai il tuo pensiero perchè e solo tuo. Questo è quello che voglio che tu veda nei miei quadri. Nelle mie opere vedrai lo stato d'animo del momento, la tristezza, la felicità, la voglia di andare di viaggiare. Parte dei miei dipinti sono influenzati dal luogo dove mi trovo, se sono al mare i colori esplodono, sono vivi, se sono il montagna sono più realistici e fusi nella natura che mi circonda, se invece sono dipinti nella mia valle esprimono tristezza e voglia di andare via, voglia di vita. Dipingere il mare, i suoi borghi e la sua gente per me significa colore, libertà, spazio illimitato all'orizzonte, gioia di vedere gente felice che si diverte e quindi sulla tela si esprime in un certo modo. Infine in tutte le mie opere sono sempre presenti degli uccelli per me simbolo di libertà senza confini

Oggi, posso finalmente dipingere senza confini, trasferitomi in quel di Viareggio con mia moglie per me fonte di ispirazione sono pronto a condividere con voi le mie opere.

ricordate gli uccelli in volo, simbolo di libertà e orizzonti illimitati sempre presenti nelle mie opere.

Se hai domande riguardanti il mio lavoro, suggerimenti, vuoi un mio dipinto o commissionarne uno. Non esitare a contattarmi.


Grazie per la visita.